Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line di ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Le presenti condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line di ACCADEMIA PARRUCCHIERI (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le offerte e a ogni contratto stipulato a distanza tra qualsiasi Cliente ed ACCADEMIA PARRUCCHIERI – denominazione commerciale, marchio, sito e dominio web www.accademiaparrucchieri.it di cui è titolare Tiziana Team s.r.l. partita IVA 01476520117, corrente in Via Parma n. 83 (CAP 19125), a La Spezia in persona del suo legale rappresentante pro tempore – di seguito denominata ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Le presenti Condizioni Generali trovano applicazione solo nel caso in cui il Cliente che acquista i Corsi di Formazione dichiari espressamente, come di fatto dichiara, di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale svolta.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere derogate in tutto o in parte solo di comune accordo tra le parti e per iscritto.

Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:

Articolo 1. Epigrafe e premesse.

L’epigrafe e le premesse formano parte integrante del presente Contratto.

Articolo 2. Definizioni.

Cliente” / “Clienti”: l’utente, di età non inferiore a 18 anni, che ha acquistato un intero Corso  o singoli moduli di formazione on-line di ACCADEMIA PARRUCCHIERI,  secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente Contratto e nella scheda riassuntiva disponibile nella sezione Shop del sito, da intendersi come parte integrante del Contratto medesimo.

Contratto”: le presenti Condizioni Generali.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI”: la denominazione commerciale con cui Tiziana Team srl eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.

Corso”: ogni corso di formazione erogato in modalità e-learning da ACCADEMIA PARRUCCHIERI. Il Corso, come ogni suo modulo, può comprendere: video registrazioni, simulazioni, webinar e altri materiali didattici (slide, infografiche, etc.).

Servizio”: l’erogazione di un Corso in modalità e-learning.

Contratto a distanza”: quel contratto concluso tra il la ACCADEMIA PARRUCCHIERI e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza che ha ad oggetto quanto disciplinato dal successivo art. 3.

Piattaforma”: l’Area Riservata del portale www.accademiaparrucchieri”, di proprietà esclusiva della Tiziana Team srl, cui il Cliente potrà accedere non appena avrà completato le modalità di iscrizione al Corso.

Network Saloni di ACCADEMIA PARRUCCHIERI”: il network di Saloni partner di ACCADEMIA PARRUCCHIERI con cui il Cliente entrerà in contatto una volta ottenuto l’accesso alla Piattaforma, tramite la medesima.

Articolo 3.  Oggetto del contratto.

Il presente Contratto ha per oggetto l’erogazione del Corso in modalità e-learning da parte di ACCADEMIA PARRUCCHIERI al Cliente, attraverso l’accesso alla Piattaforma all’interno dell’Area Riservata del sito.

Per tutta la durata del Contratto il Cliente può accedere alla Piattaforma e ai materiali costituenti il Corso acquistato senza alcuna limitazione, rispettando le responsabilità e gli obblighi indicati nel presente Contratto.

Il Corso mira a far acquisire tutte le competenze necessarie a svolgere l’attività di Hair Stylist o la gestione del marketing sui social media di un salone di parrucchieri e/o barbieri, attraverso video esplicativi che permetteranno di formare il Cliente in ogni singola abilità.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI non è un istituto che rilascia titoli abilitanti alla professione di parrucchiere, per cui il completamento del Corso non darà alcuna espressa abilitazione professionale, né farà conseguire per ciò solo un posto di lavoro o uno stage per il Cliente all’interno del Network di Saloni di ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Tutti gli impegni formativi di ACCADEMIA PARRUCCHIERI nei confronti del Cliente si qualificano, in relazione agli obblighi di ACCADEMIA PARRUCCHIERI, come obbligazioni di mezzo e non come l’obbligazione di risultato specifico in favore del Cliente.

Articolo 4. Informazioni precontrattuali.

Il Cliente dichiara, preventivamente all’acquisto on-line del Corso, di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Descrizione” (https://accademiaparrucchieri.it/prodotto/hair-stylist-start/ o https://accademiaparrucchieri.it/prodotto/hair-stylist-start-basic/),  da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Corso, l’identità del gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.

Articolo 5. Conclusione del Contratto e pagamento del prezzo.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende stipulato nel momento in cui ACCADEMIA PARRUCCHIERI ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto, nonché ha contezza del pagamento del prezzo con le modalità indicate nella pagina Pagamenti (https://accademiaparrucchieri.it/pagamento/). Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, vede attivarsi le credenziali (Nome Utente dell’account e Password) inserite all’acquisto del Corso.  

Qualora il Corso prescelto dovesse essere acquistato attraverso un contatto telefonico (con registrazione), il perfezionamento del contratto avverrà nel momento in cui il Cliente presterà il proprio consenso, mentre il pagamento dovrà essere eseguito alle condizioni previste nell’e-mail, indicata durante il colloquio telefonico, che verrà inviata al Cliente entro 2 (due) giorni lavorativi dal colloquio medesimo.

Sino a che ACCADEMIA PARRUCCHIERI non avrà contezza del buon fine del pagamento, le credenziali non saranno attive. In caso di acquisto del Corso tramite contatto telefonico, le credenziali di accesso verranno inviate entro 24 (ventiquattro) ore dall’accredito contabile ad ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Qualora le credenziali non siano state attivate entro 24 (ventiquattro) ore dal pagamento, la procedura di iscrizione non si intende perfezionata ed ACCADEMIA PARRUCCHIERI si impegna a rimborsare eventuali somme erroneamente incassate.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI trasmetterà al Cliente a mezzo e-mail, all’indirizzo utilizzato dal Cliente per registrarsi ed acquistare il Corso, la relativa fattura entro 10 (dieci) giorni lavorativi.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI si riserva il diritto e la facoltà di modificare i prezzi o le condizioni di pagamento dandone informazione al singolo Cliente.

Articolo 6. Area Riservata: profilazione ed obblighi dei Clienti.

In seguito all’acquisto del Corso ed all’attivazione delle credenziali, ACCADEMIA PARRUCCHIERI consentirà a ciascun Cliente di fruire gratuitamente, per tutta la durata del Contratto, di un Profilo Studente all’interno dell’Area Riservata, con le modalità indicate nella comunicazione di attivazione delle credenziali.

Nel proprio Profilo Studente, aggiornato con le modalità sopra richiamate, potranno essere caricate immagini e video propri di ciascun Cliente, purchè preventivamente validati da ACCADEMIA PARRUCCHIERI.  Ciascun Cliente, attraverso la caricazione di propri materiali (video, dati ed immagini), dichiara che gli stessi sono veritieri e che con tale azione non sta violando diritti o privative, di ogni tipo, di terzi soggetti.

Con la richiesta di pubblicazione del video il Cliente autorizza espressamente ACCADEMIA PARRUCCHIERI ad utilizzarlo anche per i propri scopi aziendali o promozionali all’interno del proprio network o dei Social riconducibili al signor Barberi o alla medesima ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI, nel rispetto della vigente normativa sulla tutela del diritto d’autore e sulla tutela dei dati personali (inclusi i relativi consensi, quando applicabili), è autorizzata ad utilizzare, modificare o rieditare i video e le immagini caricati dai  Clienti nell’area riservata o realizzati con la partecipazioni  di uno o più Clienti in sessioni webinar o in presenza, salvo diverso accordo scritto con il Cliente. Il Cliente può revocare il consenso all’utilizzo di propri video o immagini informando per iscritto, anche via e-mail, ACCADEMIA PARRUCCHIERI, la quale provvederà alla rimozione del video o immagine entro 10 (dieci) giorni lavorativi, salvo urgenza, giustificata dal richiedente, e comunque tutelando il proprio legittimo interesse all’uso. La cancellazione avverrà nel più breve tempo possibile e comunque entro 24 (ventiquattro) ore, in caso di ordine della Pubblica Autorità o dell’Autorità Giudiziaria.

Il Cliente si impegna a rispettare la policy di ACCADEMIA PARRUCCHIERI sull’utilizzo del proprio Profilo Studente all’interno dell’Area Riservata, pena l’espressa risoluzione del Contratto.

Articolo 7.  Durata del Contratto.

Il presente contratto ha una durata di 6 (sei) mesi con decorrenza dal momento dell’avvenuto pagamento del Corso. La durata del contratto potrà essere prorogata a discrezione di ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Articolo 8. Tutela del diritto d’autore.

Il Cliente riconosce ad ACCADEMIA PARRUCCHIERI l’esclusiva proprietà di tutte le parti della Piattaforma, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i video, i materiali didattici, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della legge 22.04.1941 n° 633 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

È vietato riprodurre, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di ACCADEMIA PARRUCCHIERI.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’acquisto di un Corso) di un diritto non cedibile di accesso all’Area Riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di ACCADEMIA PARRUCCHIERI. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e ACCADEMIA PARRUCCHIERI sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, ACCADEMIA PARRUCCHIERI potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Articolo 9.  Sicurezza e riservatezza dei dati.

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno della Piattaforma ai fini dell’acquisto del Corso, nonché di quelle inserite nel proprio profilo nell’Area Riservata, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre, con particolare riguardo all’indirizzo mail richiesto.

È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive eventuali ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

Qualora venga accertata, in via autonoma da ACCADEMIA PARRUCCHIERI o su segnalazione di terzi interessati, la falsità dei dati forniti, ACCADEMIA PARRUCCHIERI si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Articolo 10. Requisiti hardware e software per la fruizione dei corsi on-line.

Per poter accedere ai corsi, il Cliente deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura formato .pdf, software di riproduzione file audio e video etc.).

La piattaforma e-learning è stata realizzata in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.

Il Cliente di impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma e-learning.

Articolo 11. Responsabilità e obblighi.

Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente esonera espressamente ACCADEMIA PARRUCCHIERI da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  1. che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione Corso o di altro servizio, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  2. che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente a modalità connettività tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;
  3. causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

In nessun caso ACCADEMIA PARRUCCHIERI sarà ritenuta responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio. La Società, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, ACCADEMIA PARRUCCHIERI ne darà informazione al Cliente tramite l’invio di apposita comunicazione a mezzo e-mail o tramite informazione contenuta nell’Area Riservata.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne ACCADEMIA PARRUCCHIERI  da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da ACCADEMIA PARRUCCHIERI,  quale conseguenza di qualsiasi inadempimento – dovuto a dolo o colpa anche lieve – agli obblighi assunti dal Cliente con l’acquisto del Corso, che implica la lettura ed accettazione delle presenti Condizioni Generali, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare ACCADEMIA PARRUCCHIERI da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico. Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto.

Articolo 12. Esclusione del diritto di recesso.

Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente Corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile tramite l’attivazione delle credenziali di autenticazione (username e password).

Articolo 13. Forza Maggiore.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI non è tenuta ad adempiere ad alcun obbligo nei confronti del Cliente se è impossibilitata a farlo per cause di forza maggiore. Con ciò si intende una circostanza non imputabile ad ACCADEMIA PARRUCCHIERI e per la quale la stessa non è responsabile in base alla legge, a un atto giuridico o a norme generalmente accettate.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per forza maggiore, oltre alla sua definizione legislativa e giurisprudenziale, si intendono anche tutte le cause esterne, previste o impreviste, sulle quali ACCADEMIA PARRUCCHIERI non può esercitare alcun controllo (compresa l’eventuale inadempienza dei fornitori di ACCADEMIA PARRUCCHIERI e/o dei terzi da essa ingaggiati per l’esecuzione di un ordine), ma che impediscono ad ACCADEMIA PARRUCCHIERI di adempiere ai propri obblighi. ACCADEMIA PARRUCCHIERI ha inoltre il diritto di invocare la forza maggiore se la circostanza che impedisce l’ulteriore esecuzione del contratto ha inizio dopo che ACCADEMIA PARRUCCHIERI avrebbe dovuto adempiere al proprio obbligo.

Qualora ACCADEMIA PARRUCCHIERI non sia in grado di adempiere al proprio obbligo di fornitura, o di farlo correttamente o puntualmente, per cause di forza maggiore, avrà il diritto di risolvere il contratto, o la parte non ancora eseguita, o di sospendere il contratto per un periodo determinato, il tutto a propria discrezione, purchè informi il Cliente entro 10 (dieci) giorni dal verificarsi della causa di forza maggiore.

Articolo 14. Reclami del cliente.

Il Cliente deve presentare eventuali reclami sull’esecuzione degli obblighi di ACCADEMIA PARRUCCHIERI nel più breve tempo possibile dalla scoperta del motivo del reclamo, e comunque non oltre 20 (venti) giorni lavorativi dal completamento degli obblighi, per iscritto ad ACCADEMIA PARRUCCHIERI, pena la decadenza del diritto al reclamo. Il reclamo deve contenere una descrizione il più possibile dettagliata della/e mancanza/e, in modo che ACCADEMIA PARRUCCHIERI sia in grado di rispondere adeguatamente.

Anche i reclami relativi alle fatture devono essere presentati per iscritto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’invio delle fatture. Alla scadenza di tale termine, e salvo prova contraria, il contenuto delle fatture costituirà la prova definitiva dell’importo e della correttezza delle prestazioni rese.

Articolo 15. Risoluzione di diritto del contratto.

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto, con conseguente diritto di ACCADEMIA PARUCCHIERI di richiedere ogni danno patendo o patito.

Articolo 16. Informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

In ottemperanza alle vigenti normative sulla tutela dei dati personali, ACCADEMIA PARRUCCHIERI si impegna a trattare tutti i dati personali del Cliente, acquisiti in relazione al contratto secondo quanto previsto dalle medesime, come rappresentato nella propria informativa sul trattamento dei dati personali e dai relativi consensi.

Articolo 17. Riservatezza.

Il Cliente si asterrà dal condividere qualsiasi informazione in qualsiasi forma (i) che ACCADEMIA PARRUCCHIERI ha indicato di dover considerare riservata e/o (ii) che il Cliente sa o dovrebbe ragionevolmente sapere essere di natura riservata. Le Parti non possono divulgare le Informazioni riservate a terzi senza il consenso scritto dell’altra Parte.

Articolo 18. Legge applicabile

Le proposte di ACCADEMIA PARRUCCHIERI e tutti i contratti che essa stipula sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana.

Articolo 19. Risoluzione delle controversie

Le controversie che dovessero insorgere tra ACCADEMIA PARRUCCHIERI e un cliente che non sia possibile risolvere bonariamente tra le parti saranno sottoposte a procedura di mediazione on-line, innanzi ad un Organismo di Mediazione territorialmente competente.

ACCADEMIA PARRUCCHIERI si riserva il diritto di tutelare il proprio credito, anche prescindendo dal precedente tentativo di mediazione, attraverso ogni più idonea azione giudiziale o stragiudiziale. In tal caso il tribunale esclusivamente competente sarà quello della Spezia.

Qualora le controversie di cui al precedente comma 1 non siano risolte bonariamente o tramite procedura di mediazione, le stesse saranno demandate esclusivamente dal Tribunale di La Spezia, nella misura in cui nessuna norma inderogabile di competenza giurisdizionale, precluda tale scelta di Foro.

Articolo 20. Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza o la risoluzione del contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere oggetto di aggiornamenti periodici, per cui si invitano i Clienti a verificare costantemente il sito www.accademiaparrucchieri.it.

Copyright 2022 © Accademia Parrucchieri P. IVA: 01476520117

Sito Web Realizzato da BYB AGENCY​